Il Concorso Letterario Internazionale Ceresio in Giallo è organizzato dall’omonimo comitato e promosso dal Circolo degli Artisti Varese con l’obiettivo di sostenere la scrittura in lingua italiana, la lettura e, al contempo, promuovere i territori dei laghi, il loro patrimonio ambientale, culturale, architettonico e le loro tradizioni.
Il nome proviene da GIALLO, il genere letterario promosso dal concorso, e da CERESIO, il nome geografico del lago di Lugano, a cui si affacciano diversi comuni italiani e svizzeri e che è simbolo di un territorio transnazionale accomunato dalla lingua italiana, oltre che dalla storia e dalla cultura di tale area insubrica.
Il concorso, il cui evento di premiazione è stato patrocinato dal Ministero della Cultura, ha visto nell’edizione precedente 484 opere tra testi editi ed inediti provenienti da diciannove regioni italiane e da sei stati esteri.
L’edizione 2024-2025 del Concorso Letterario Internazionale CERESIO in GIALLO è composto dalle seguenti sei sezioni:
ROMANZI EDITI gialli, noir, thriller e polizieschi;
RACCONTI INEDITI ambientati sui laghi di genere giallo, noir, thriller e poliziesco;
GIALLI NEL CASSETTO romanzi inediti gialli e noir ambientati in località italiane realmente esistenti;
GIALLO JUNIOR romanzi editi di narrativa gialla, noir e mistery per ragazzi 9+;
IL GIALLO PER TUTTI romanzi gialli, noir, thriller e polizieschi in eBook “certificati accessibili LIA(Libri Italiani Accessibili)”;
IL GIALLO IN UNA FRASE sezione letterario-fotografica che si rivolge al più vasto pubblico di lettori e non, invitandoli a fotografare dei libri disposti in modo che i titoli compongano una frase compiuta, con l’obbligo che almeno uno dei libri sia un giallo/thriller/noir/poliziesco.
L’evento di premiazione si terrà a Varese domenica 25 maggio 2025 alle ore 15.00 alla presenza di autorità, scrittori, giurati e del pubblico.
La partecipazione al concorso da parte degli scrittori è gratuita ed il concorso invita, soprattutto per i racconti, a visitare i territori lacustri, a conoscerne la storia e le tradizioni, a raccontarli attraverso uno dei generi letterari più amati: quello del giallo.
Il carattere prestigioso dell’evento è garantito sia dal suo ambito internazionale, con scrittori provenienti da tutte le regioni d’Italia, dai Cantoni della Svizzera italiana e da numerosi stati esteri, sia dalla presenza di illustri membri di giuria, anch’essa internazionale, sia dalla visibilità riconosciuta dalla stampa italiana ed estera.
La promozione della scrittura tra i giovani viene proposta attraverso il PREMIO SPECIALE GIOVANI sia per la sezione romanzi editi sia per la sezione racconti inediti e dalla nuova sezione GIALLI JUNIOR per incentivare sempre più anche i più piccoli alla lettura.
IL COMITATO ORGANIZZATORE da sinistra: Luciano Sdraffa, Jenny Santi, Serena Cortese, Carla De Albertis, Sergio Giacon